Indagine Antitrust per Booking ed Expedia
Pubblicato: 19 maggio 2014 | Autore: Marco Baldan | Tags: Antitrust, controversie OLTA/USA, intermediari, OLTA, sostenibilità economica Commenti: Nessun Commento »E’ uscita oggi la notizia che l’Antitrust ha avviato l’indagine nei confronti delle due più grosse OLTA a seguito del ricorso depositato ma marzo 2014 da Federalberghi.
E così anche l’Antitrust italiano, dopo aver avviato negli anni scorsi un’indagine per scarsa trasparenza nei confronti dei viaggiatori che si è poi conclusa con una grossa sanzione, ha deciso di occuparsi anche delle condizioni contrattuali applicate agli albergatori.
Nel mirino c’è soprattutto la clausola della Parity Rate che viene ritenuta la clausola che lede alla libera concorrenza. Ma questa azione si inserisce in una serie di iniziative avviate anche dai colleghi albergatori di molti paesi d’Europa che trovano la loro sintesi nei 19 punti della HOTREC, l’Associazione Europea degli hotel e dei ristoranti che raggruppa tutte le principali associazioni nazionali.
Se vuoi leggere gli approfondimenti su tutti i 19 articoli della HOTREC, clicca qui.
Lascia un commento