Le agenzie di viaggi online nel mirino dell’Antitrust
Pubblicato: 3 giugno 2010 | Autore: Marco Baldan | Tags: Antitrust, intermediari, OLTA, tasse, trasparenza Commenti: 2 Commenti »E’ di oggi la notizia (fonte Corriere della Sera) che l’Antitrust, a seguito delle numerose segnalazioni ricevute dai viaggiatori al numero verde 800.166661, ha aperto tre istruttorie verso tre fra i più grandi intermediari di viaggi online. Il compito dell’Antitrust sarà quello di verificare la veridicità di quanto lamentato dai viaggiatori, ovvero la scarsa trasparenza tra quanto pubblicizzato e quanto realmente offerto. Molte denunce, infatti, lamentano offerte pubblicizzate ma poi non disponibili, piuttosto che prezzi poco chiari.
Per due di loro, poi, l’Antitrust dovrà verificare anche le ragioni per le quali le aziende trattengono importi per transazioni non effettuate anche per periodi di tempo significativi.
Ho dato un occhio alla home page di e-dreams, una di delle agenzie online: nel box delle offerte, dove c’è un asterisco “*quota di gestione non inclusa”. Non c’è però alcun rimando, in quella pagina, che ne spieghi il significato.
L’altro asterisco, che compare accanto al numero di servizio assistenza telefonico, è invece ben indicato in fondo alla pagina: 1,80€ IVA incl./min.
o mare nero, o mare nero, o mare ne…
tu eri chiaro e trasparente come me.
Lucio Battisti è un sempreverde. Buone Vacanze a tutti!
Da un comunicato (3/6/10) sul sito ufficiale FIAVET (federazione italiana associazioni imprese viaggi turismo) leggo che la presidentessa Cinzia Renzi appoggia questa inchiesta condotta dall’Antitrust.
Questa associazione era essa stessa intervenuta legalmente nei confronti di una campagna Expedia, considerata sia ingannevole per i clienti che sleale per gli agenti di viaggio.